A Chorus Line, il Musical arriva a Gallarate Non è un semplice musical, ma IL musical. E’ Chorus Line. 
Uno spettacolo che non ha bisogno di presentazioni, un trionfo sin dal debutto allo Shubert Theatre di Broadway il 25 luglio 1975.
Il 31 marzo ed il primo aprile Chorus Line, firmato dalla Compagnia della Rancia, è di scena la Teatro Condominio Vittorio Gassman. Una scommessa vinta nel 1990 che registra ad ogni replica il sold out.
Sono davvero pochi i biglietti ancora in vendita ed è aperta la caccia agli ultimi ancora disponibili.
Questa versione prodotta dalla Compagnia della Rancia e da Giacaranda, nel riallestimento curato da Luis Villabon, vede la regia associata di Baayork Lee (la ballerina che ha ispirato, con la sua vita reale, la storia del personaggio di Connie) e Saverio Marconi.
Lo show in origine è stato concepito, diretto e coreografato da Michael Bennett su libretto di James Kirkwood e Nicholas Dante. Le musiche sono invece di Marvin Hamlisch e i testi di Edward Kleban. Da notare che le canzoni nella versione italiana in scena a Gallarate, sono adattate da Michele Renzullo.
Il musical è stato concepito basandosi su diversi workshops registrati con un gruppo di ballerini di Broadway, i cosiddetti “gypsies”, coloro che passano da un musical all’altro: solo 8 di loro entrarono a far parte del cast originale. Un teatro di Broadway a New York. Alcuni giovani pieni di speranze stanno facendo dei provini per un lavoro come ballerini di fila in un musical. Dopo le prove dello spettacolo si incontrano per parlare delle proprie esperienze personali e professionali. Questa la trama che offre uno spunto per scandagliare nelle diverse personalità degli attori e dei coreografi, sottolineati da canzoni come "Nothing", "The Music and the Mirror", e "What I Did For Love e l’intramontabile “One”.
A Chorus Line, uno dei più grandi successi del musical di tutti i tempi, ha ricevuto nel 1975 12 nominations per i Tony Awards, vincendone 9: Miglior Musical, Miglior Attrice (Donna McKechnie), Miglior Attore non protagonista (Sammy Williams), Miglior Attrice non protagonista (Kelly Bishop), Miglior Regista (Michael Bennett), Miglior Libretto di Musical (Dante e Kirkwood), Migliori Musiche (Hamlisch e Kleban), Miglior Disegno di Luci (Tharon Musser) e Miglior Coreografo (Michael Bennett e Bob Avian).
Vinse anche il premio Pulitzer per il teatro nel 1976, uno dei pochissimi musical ad aver avuto questo onore. Nel 1985 Richard Attenborough ne ha diretto la versione cinematografica con uno strepitoso Michael Douglas nei panni del regista Zach. Non a caso il film ha ricevuto tre nominations agli Oscar.
Un appuntamento imperdibile.
martedi 31 marzo, mercoledi 1 aprile Ore 21
Teatro Condominio Vittorio Gassman Via Sironi – Gallarate Info: Tel 0331 784140 www.fondazioneculturalegallarate.it Ingresso: da € 25 a € 35
Teatro del Popolo in via Palestro 5 il lunedì dalle 17.00 alle 19.00, da martedì a venerdì dalle 11.00 alle 14.00 e dalle 17.00 alle 19.00 (telefono 0331.784140);
Teatro Condominio Vittorio Gassman di via Sironi il sabato dalle 17.00 alle 19.00 (telefono – attivo negli orari di biglietteria – 0331.775311).
Informazioni e prenotazioni telefoniche da martedì a venerdì dalle 16.00 alle 17.00 al numero 0331 784140
Chiara Albricci
27 / 03 / 2009
Commenti e opinioni
Scrivi
il tuo commento sulla pagina
'A Chorus Line, il Musical arriva a Gallarate '
Contatti
Per contattare la redazione del sito Lombardia scrivere all'indirizzo email ecodellalombardia@gmail.com
Link di approfondimento
Chorus - Line - Musical - arriva - Gallarate - Link utili per approfondire il tema Varese tempo libero tempo libero Varese
Segnala un sito/link di approfondimento
|