Casalbuttano propone "Il viaggio di Nicola Calipari": spettacolo di riflessione Nell’ambito della rassegna “Quando la Storia è di scena”, affidata alla direzione artistica di Beppe Arena ed Elio Conzadori, il teatro “Vincenzo Bellini” di Casalbuttano aprirà i propri spazi alla messa in scena de “Il viaggio di Nicola Calipari”. Lo spettacolo, scritto e interpretato da Fabrizio Coniglio, con la straordinaria partecipazione di Giuliana Sgrena, è in programma per sabato 29 novembre alle ore 21.
I due attori Fabrizio Coniglio e Alessia Giuliani ripercorreranno il tragico viaggio che ha portato all’uccisione di Nicola Calipari. Si parte con il racconto del rapimento e della prigionia di Giuliana Sgrena (il rapporto con i rapitori, gli aneddoti, la paura, la speranza…) per poi arrivare all’“inizio della fine”, con la liberazione di Giuliana, la gioia, l’incontro con Nicola Calipari e il viaggio verso l’aeroporto. Poi il racconto degli spari, quel “fuoco amico” che arriva all’improvviso, nel buio; la gioia, l’euforia che diventa tragedia, l’incredulità e il senso di impotenza. Il viaggio si chiude con un’ipotesi di tribunale tratta dai documenti ufficiali della delegazione italiana in Iraq, ovvero la versione americana e quella italiana sui fatti del 4 marzo 2005. Verranno, così, messe a confronto le dichiarazioni di Giuliana Sgrena con quelle del mitragliere americano Mario Lozano. Saranno oltretutto messe in evidenza le omissioni e le contraddizioni della ricostruzione fornita dall’esercito americano, cercando di essere il più neutrali possibili, con la volontà di condurre lo spettatore a una riflessione e a un desiderio di giustizia e di verità più che a facili e a non obiettivi sentimenti antiamericani.
Il regista sostiene che lo spettacolo sia adatto ad un pubblico sia adulto che giovane: «Parlare di Nicola Calipari, della situazione dell’Iraq, della drammaticità dei rapimenti, penso sia un argomento di storia contemporanea che si presti molto a essere rappresentato nella scuole, soprattutto medie superiori. Sono convinto infine che poter parlare ai giovani sotto forma di spettacolo, con una narrazione non retorica e noiosa, possa interessarli e catturarli anche su tematiche importanti e allo stesso tempo difficili come quelle riguardanti la guerra e la nostra storia contemporanea».
Lo spettacolo, organizzato dal Comune e dalla Provincia di Cremona in collaborazione con AemCom, Trasmec, “La Provincia – Quotidiano di Cremona e Crema”, “Più – Il news magazine de La Provincia”, Kiwanis Club Cremona e Società Filodrammatica Cremonese, trae spunto da documenti autentici: il diario di prigionia di Giuliana Sgrena, frasi e commenti originali di Nicola Calipari ed il rapporto sulle dinamiche dell’incidente del 4 marzo rilevato dal documento ufficiale della delegazione Italiana in Iraq.
Per informazioni e contatti: teatro “Vincenzo Bellini” – 0374.362180
Prezzo dei biglietti:
Platea – 15,00 euro
Galleria – 12,50 euro
Federica Ermete
25 / 11 / 2008
Commenti e opinioni
Scrivi
il tuo commento sulla pagina
'Casalbuttano propone "Il viaggio di Nicola Calipari": spettacolo di riflessione '
Contatti
Per contattare la redazione del sito Lombardia scrivere all'indirizzo email ecodellalombardia@gmail.com
Link di approfondimento
Casalbuttano - propone - viaggio - Nicola - Calipari - spettacolo - riflessione - Link utili per approfondire il tema Cremona teatro tempo libero
Segnala un sito/link di approfondimento
|
|