| Da ridere Network www.eagenews.it
  Home | Teatro | Concerti | Mostre e Cultura | Sagre e Fiere | Eventi Email | lombardia di Lara Morandotti
Tempo libero
Recensioni
Locali e Ristoranti
Eventi gratuiti/low cost
Weekend
Cerca nel sito




Speciale network

Ecodelcinema
Per la pubblicità su questo sito


Approfondimento
sugli argomenti

Ricerca personalizzata

Festa di San Martino: Rivanazzano festeggia!


Quando la festa diventa anche occasione di promozione culturale: dal 6 al 9 novembre, un incontro sul clima, la presentazione del libro “I giardini venuti dal vento” e l’ormai tradizionale festa, con la IV° edizione della mostra mercato del tartufo e del fungo e la valorizzazione dei prodotti locali e delle tradizioni dell’Oltrepò.

Giovedì 6 novembre, alle ore 21, presso la Biblioteca Paolo Migliora si terrà un incontro sul clima dal titolo “Che fine hanno fatto le stagioni di una volta?” - I cambiamenti climatici e gli effetti sulla natura e l’ambiente.

Venerdì 7 novembre, alle ore 21:00, presso la Biblioteca Paolo Migliora, l’incontro dal titolo “I Giardini del Casoncello: un giardino secondo natura”. La scrittrice Gabriella Buccioli presenterà il suo libro “I giardini venuti dal vento”, Premio Grinzane Giardini Botanici Hanbury 2004, attraverso una serie di diapositive che raccontano come, grazie al suo amore per la natura, la sua conoscenza del mondo delle piante e alla sua dedizione, è riuscita a trasformare un piccolo podere abbandonato in un luogo affascinante che viene oggi considerato un raro esempio di giardino naturale nel territorio dell’Appennino Emiliano.

Domenica 9 Novembre, a Rivanazzano, il clou della manifestazione, con l’ormai tradizionale appuntamento con la Festa di San Martino.

L’apertura è prevista alle 9.30 con l’inaugurazione della IV mostra-mercato del tartufo e del fungo e di “Occasioni di Gusto”, punto degustazione di prodotti tipici, come salumi, formaggi, miele, vino, frutta e pane.

In contemporanea si aprirà anche la mostra-mercato della frutta antica ritrovata e dei prodotti del territorio. Dalle 10, poi, si potrà assistere ad alcune dimostrazioni: “L’arte del decoro: dal grande al piccolo”, con creazione di un arco fiorito e di un centrotavola per Natale, e “Impariamo a potare”. Ci saranno anche la mostra dei lavori realizzati dagli alunni della scuola primaria di Rivanazzano ed un appuntamento “gustoso” all’insegna della tipicità a cura dell’associazione “Giovane Riva”.

Alla celebrazione della Santa Messa e della Festa del Ringraziamento nella chiesa di San Germano, con la benedizione dei mezzi agricoli, seguirà la premiazione dei tartufi: il nero più grosso, il bianco più bello e la quantità maggiore.

Il pranzo della tradizione, curato dall’associazione “Occasioni di Festa”, prevede un menù a base di polenta, ragò, pere al Sangue di Giuda e mele ripiene.

Alle 14.30 è prevista l’esibizione di cani da tartufo nella zona dei Giardini, e alle 15, “L’arte del decoro; lavoriamo insieme”. I rivanazzanesi dimostrano l’attaccamento alle proprie radici con la premiazione, alle 16.30, de “Il Testimone del tempo”, un riconoscimento per chi ancora oggi coltiva i frutti della terra, mantenendo vive le antiche tradizioni contadine.

A seguire la premiazione del concorso fotografico “Frutti antichi cercansi”, un premio per lo scatto che ha significativamente immortalato le piante e i frutti antichi ancora presenti in angoli nascosti ed affascinanti dell’Oltrepò e della Valle Staffora.

La festa di San Martino si chiuderà alle 17.30 con “Col lantarnen a cercà San Martèn”, con il tradizionale raduno dei bambini.

27 / 10 / 2008




Pagine correlate Pavia


Commenti e opinioni

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'Festa di San Martino: Rivanazzano festeggia! '


Il tuo nome (facoltativo)


Contatti

Per contattare la redazione del sito Lombardia scrivere all'indirizzo email djlaretta@gmail.com

Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema Pavia tempo libero weekend

Segnala un sito/link di approfondimento
 

Per la Pubblicità internet su questo network

PAVIA

Altre pagine
sugli argomenti




lombardia

Info Utili per il cittadino di Pavia

Tempo Libero a Pavia:

Teatro Fraschini - Stagione 2009/2010

Focus 01/02/2012
Recensione Pavia, Romeo e Giulietta

01/02/2012
ELIO TORNA A CREMONA CON \\´ ENLARGE YOUR PENIS TOUR\\´

01/02/2012
A Crema arriva Il catalogo

26/01/2012
A Milano torna il burlesque

26/01/2012
Lo-fi Sucks, l´appuntamento a milano è per sabato 28 gennaio

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e visita il sito per non perdere i biglietti omaggio messi in palio dalla redazione per gli spettacoli della Lombardia!

Thanks to LUNATIK

Scrivi alla redazione di Eco della Lombardia per segnalare eventi!
Lombardia TOP

La redazione di Eco della Lombardia

 Network News
08/02/2012
Torino, metropolitana bloccata dal freddo

08/02/2012
Coppa Italia: Milan - Juventus, stasera diretta Tv

 


  portale di Lara Morandotti (EDL) pagina pubblicata in 1 secondi
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Lara Morandotti a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email djlaretta@gmail.com -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
 Network Eage - www.eagenews.it | enciclopedia online | sito ospitato su eagenews con accordo di network