| Da ridere Network www.eagenews.it
  Home | Teatro | Concerti | Mostre e Cultura | Sagre e Fiere | Eventi Email | lombardia di Lara Morandotti
Tempo libero
Recensioni
Locali e Ristoranti
Eventi gratuiti/low cost
Weekend
Cerca nel sito




Speciale network

Ecodelcinema
Per la pubblicità su questo sito


Approfondimento
sugli argomenti

Ricerca personalizzata

Gomorra al Teatro Condominio di Gallarate


Il bestseller di Roberto Saviano è in scena il prossimo 22/23 Novembre alle ore 21.00 al Teatro Condominio di Gallarate. Il libro denuncia, caso letterario del 2006 è presentato nella riduzione teatrale frutto della collaborazione tra l’autore e Mario Gelardi, prodotta da Mercadante Teatro Stabile di Napoli.
Un atto di accusa nei confronti della camorra che sin dalla pubblicazione ha avuto pesanti sulla vita dello scrittore, minacciato nella persona e costretto a vivere sotto scorta. “Gomorra”, libro distribuito in 33 paesi in tutto il mondo e omonimo film del regista Matteo Garrone, premio Gran Prix all’ultimo festival di Cannes, è oggi anche un atteso spettacolo teatrale che ha inaugurato nel mese di giugno il “Festival New plays from Europe” di Wiesbaden, e farà tappa anche in Francia, in Spagna ed in numerose città italiane ed europee.
La rappresentazione è basata sul racconto di alcune delle vite narrate da Saviano ed in particolare quella di cinque personaggi ritenuti piu significativi, interpretati da Ivan Castiglione, Francesco Di Leva, Giuseppe Gaudino, Giuseppe Miale di Mauro, Adriano Pantaleo ed Ernesto Mahieux. A queste figure si è aggiunto, a seguito della vicenda personale vissuta dall’autore a causa delle minacce ricevute, anche il ruolo di Saviano, e più nel dettaglio il suo rapporto con le storie, il suo atteggiamento nei confronti dei personaggi da lui stesso creati in una sorta di “dopo Gomorra”.
Due sono i livelli di lettura e di recitazione, quello più istintivo, diretto e violento costituito dal braccio armato della camorra e quello invece imprenditoriale che dirige a distanza, che tesse ragnatele che si dipanano in ogni angolo del mondo. E’ anche la descrizione di una città decadente e fatiscente ma al contempo vitale, la cronaca di fatti di vita nutriti di un profondo senso di oppressione e disagio.

Ma va ben oltre, svincolandosi dalle pagine del libro, pur rimanendo fondamentalmente fedele all’originale e senza snaturare quell’atmosfera cosi ben tratteggiata dalla coraggiosa testimonianza dell’autore, capace di parlare a tutti, per quel profondo e sofferto legame con la realtà.

Chiara Albricci

21 / 11 / 2008




Pagine correlate Varese


Commenti e opinioni

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'Gomorra al Teatro Condominio di Gallarate '


Il tuo nome (facoltativo)


Contatti

Per contattare la redazione del sito Lombardia scrivere all'indirizzo email djlaretta@gmail.com

Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema Varese teatro tempo libero

Segnala un sito/link di approfondimento
 

Per la Pubblicità internet su questo network

VARESE

Altre pagine
sugli argomenti




lombardia

Focus 01/02/2012
Recensione Pavia, Romeo e Giulietta

01/02/2012
ELIO TORNA A CREMONA CON \\´ ENLARGE YOUR PENIS TOUR\\´

01/02/2012
A Crema arriva Il catalogo

26/01/2012
A Milano torna il burlesque

26/01/2012
Lo-fi Sucks, l´appuntamento a milano è per sabato 28 gennaio

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e visita il sito per non perdere i biglietti omaggio messi in palio dalla redazione per gli spettacoli della Lombardia!

Thanks to LUNATIK

Scrivi alla redazione di Eco della Lombardia per segnalare eventi!
Lombardia TOP

La redazione di Eco della Lombardia

 Network News
08/02/2012
Torino, metropolitana bloccata dal freddo

08/02/2012
Coppa Italia: Milan - Juventus, stasera diretta Tv

 


  portale di Lara Morandotti (EDL) pagina pubblicata in 1 secondi
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Lara Morandotti a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email djlaretta@gmail.com -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
 Network Eage - www.eagenews.it | enciclopedia online | sito ospitato su eagenews con accordo di network