Il miglior 1 maggio in Lombardia? Il Belgioioso Fantasy! Un castello incantato domina nel Regno del Fantasy, ma non in uno spazio senza luogo e senza tempo, bensì a Belgioioso nel prossimo fine settimana.
Toccherà, infatti, ancora all’antico maniero della bassa pavese ospitare la nuova edizione di Belgioioso Fantasy, grande evento dedicato al mondo del Fantasy e al Medioevo Fantastico, non più incentrato sulla saga de “Il Signore degli Anelli”, ma al genere fantastico nel suo complesso, al mondo delle fiabe e al gotico, con ampi spazi rivolti anche agli adulti, con tavoli gioco, tornei e wargame.
Il castello sarà animato da centinaia di personaggi fantastici, come lupi mannari e vampiri, maghi e streghe; affiancati da musicanti e danzatori, guerrieri che si esibiranno in combattimenti a cavallo tra il bene e il male.
Saranno allestiti 140 tra botteghe e banchi a tema Fantasy e Medioevale, tavoli di gioco e un’area ludica di oltre 300 metri quadrati, taverne e locande con cibi e vini, ma anche laboratori didattici, scuole di magia e postazioni di trucco (e vestizione) per trasformare grandi e piccini in orchi e mostri o essere investiti a cavaliere ed entrare appieno nell’atmosfera incantata della manifestazione (nel biglietto di ingresso, per tutti i bambini (da 5 fino a 13 anni) è compresa la vestizione (abito completo),
L’armamento (spade in lattice o gomma e scudi in legno), l’arruolamento, l’addestramento e l’iscrizione (in diverse fasce di età) per l’avventura con gli animatori).
Tra i molti spettacoli in programma, sono previste le esibizioni di falconieri con rapaci, danze, ballate eliche e giochi fantastici, oltre a mostre collaterali una dedicata al film “The Lord of the Rings”, l’altra a “Streghe, Stregoneria e Inquisizione” che, in 140 pannelli, tratta in modo completo ed esauriente non solo della stregoneria, della persecuzione delle streghe, degli eretici, dell’inquisizione, della posizione della Chiesa e dei luoghi dove si svolsero le cacce alle streghe, ma anche della quasi totalità delle armi criminali, degli strumenti e macchine da tortura esistenti in Europa; dei filtri, delle pozioni e degli unguenti; della raccolta delle erbe e quindi delle erbe velenose e medicinali; dell’alchimia; degli atti, verbali, manuali e documenti provenienti dai processi…
All'interno della manifestazione la moneta in uso sarà la “Moneta Elfica” (licenza poetica degli organizzatori, non se ne abbiano a male i “puristi”) che servirà per tutte le operazioni di compravendita per tutta la giornata.
Il cliente prima di effettuare il proprio acquisto dovrà recarsi al “Banco del Cambio” per la conversione della moneta corrente.
Dove: Castello di Belgioioso
Quando: 30 aprile e 1° maggio 2011
Ingresso: biglietto intero per sabato 10 euro a persona, biglietto intero per domenica 15 euro a persona. I bambini fino a 5 anni non pagano.
Alessanro Leo
Pagine correlate Pavia
Commenti e opinioni
Scrivi
il tuo commento sulla pagina
'Il miglior 1 maggio in Lombardia? Il Belgioioso Fantasy! '
Contatti
Per contattare la redazione del sito Lombardia scrivere all'indirizzo email djlaretta@gmail.com
Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema Pavia tempo libero tempo libero Pavia
Segnala un sito/link di approfondimento
|
|