Ludovico Einaudi a Gallarate: info e biglietti UN ATTESO RITORNO: LUDOVICO EINAUDI IN CONCERTO
19 Dicembre 2008 – Ore 21.00
Teatro Condominio Vittorio Gassman – Gallarate
Una gradita presenza sul palcoscenico del Teatro Condominio Vittorio Gassman: Ludovico Einaudi.
Il pianista d’eccezione e geniale compositore ritorna per la seconda volta a Gallarate, con un concerto che ha già registrato il sold out, eguagliando il successo ottenuto lo scorso anno. Elogiato dal pubblico e dalla critica, Einaudi scrive una musica intessuta di melodie armoniose e profondamente evocative, incantando lo spettatore e trasportandolo in un’altra dimensione, surreale, magica.
Le sue mani scorrono sul pianoforte ed ad ogni nota scaturiscono suggestioni diverse che emozionano e coinvolgono in prima persona. Un percorso artistico di tutto rispetto per questo grande maestro apprezzato in tutto il mondo.
Dopo aver ottenuto il Diploma al conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, ha proseguito in quella sperimentazione e ricerca musicale che da sempre lo contraddistingue, scaturita nel 1990 con la pubblicazione dell’album “stanze”, sedici composizioni interpretate dall’arpa elettrica di Cecilia Chailly.
La raccolta successiva, “Le Onde”, l’ interpretazione di un ciclo di ballate per pianoforte ispirato dall’omonimo romanzo di Viriginia Woolf, si differenzia dal precedente per uno stile ancor più minimalista e avvolgente. Nel 1999 ha pubblicato “Eden Roc” e nel 2006 “Divenire”, disco d’oro in Italia, una escalation che culmina con la nomination ai Classic Brit Award 2008. Si esibisce concerti in tutto il mondo, con oltre 80 date nel solo tour europeo, ammaliando l’auditorio dei più famosi conosciuti teatri delle città italiane e non solo.
Collabora inoltre con il cinema. Da citare il brano composto per il nuovo film di Wim Wenders presentato al Festival di Cannes 2008. Interessante anche il sodalizio professionale con artisti del calibro di Ballké Sissoko, Armin Linke, Paolo Fresu, Galatea Ranzi, Marco Baliani, oltre a Djivan Gasparijan.
Teatro Condominio Vittorio Gassman Via Sironi – Gallarate
Info: 0331 784140
www.fondazioneculturalegallarate.it
Ingresso: da € 25 a € 35
Chiara Albricci
19 / 12 / 2008
Pagine correlate Varese
Commenti e opinioni
Scrivi
il tuo commento sulla pagina
'Ludovico Einaudi a Gallarate: info e biglietti '
Contatti
Per contattare la redazione del sito Lombardia scrivere all'indirizzo email djlaretta@gmail.com
Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema Varese tempo libero concerti
Segnala un sito/link di approfondimento
|