| Da ridere Network www.eagenews.it
  Home | Teatro | Concerti | Mostre e Cultura | Sagre e Fiere | Eventi Email | lombardia di Lara Morandotti
Tempo libero
Recensioni
Locali e Ristoranti
Eventi gratuiti/low cost
Weekend
Cerca nel sito




Speciale network

Ecodelcinema
Per la pubblicità su questo sito


Approfondimento
sugli argomenti

Ricerca personalizzata

"Michelina" a Teatro: recensione


Per tre serate consecutive il Teatro Fraschini di Pavia ha ospitato la Commedia Musicale “Michelina” di Edoardo Erba con regia di Alessandro Benvenuti.
Sembrerà monotono a dirsi ma il Teatro Fraschini non riesce proprio a non riempirsi di spettatori che si divertono davanti a commedie come queste, anche perché si parla di mondine, di risaie, di Spessa po’ e Mortara e i pavesi si sentono proprio di giocare in casa.
La bravissima Maria Amelia Monti si è calata nei panni di una mondina della Lomellina (Michelina), dal vocione grosso, goffa e poco aggraziata ma estremamente sincera, dal cuore semplice e in alcuni momenti addirittura commovente. Al suo fianco Gianpiero Ingrassia nel ruolo di Arturo, un cantante sgangherato carico e voglioso di sfondare, anche se pensa di averlo già fatto, nel mondo dello spettacolo. I due personaggi si ritrovano per caso un giorno lungo le risaie dell’oltrepò e Arturo rimasto senza soubrette vede in Michelina la sua futura star dello spettacolo….
Michelina dimostra subito il suo talento mostrando ad Arturo le sue capacità; infatti è molto carina e poi è…..carina ed è anche…carina…è già Michelina è solo carina ma l’abc dello spettacole le manca proprio anche se alla fine il suo goffo movimento di bacino convince Arturo a darle comunque una chance.
Parallelamente si incrocia un’altra storia: il cardinale Dorigo (Amerigo Fontani) ha la necessità di proclamare santa una certa Ercolina, per fare ciò sono necessari almeno tre miracoli di cui due si conoscono ma il terzo non si sa proprio dove prenderlo.
Dorigo però, viene a conoscenza che una mondina dell’oltrepò invocò una religiosa per salvare suo fratello; Dorigo è convinto così che incontrando di persona la mondina riuscirà a farle ritrattare la sua testimonianza e a farle dichiarare che la religiosa invocata quel giorno era proprio suor Ercolina così da raggiungere il numero perfetto di miracoli per renderla santa.
L’incontro tra Michelina e Dorigo è il vero clou di tutto lo spettacolo perché la mondina si lascia trasportare dai suoi profondi sentimenti e si innamora del cardinale, senza badare assolutamente all’abito che indossa e al ruolo che riveste la persona che le cammina a fianco; Dorigo a sua volta dopo aver fermato più volte il suo cuore di fronte a un bacio di Michelina non può che cedere anche lui.
La reazione del vaticano è immediata, Dorigo trasferito in Francia e Michelina richiamata all’ordine da Arturo che ha ricevuto dallo stesso vaticano un’entratura per lo Jovinelli a Roma.
E’ impossibile però arrestare il corso dell’amore e sia Michelina che Dorigo rinunciano ai loro ruoli e Suor Ercolina divenuta ormai Santa non può altro che accompagnare la loro unione.

La commedia oltre ad aver fatto sorridere non ha mancato di far riflettere sulla bellezza dei sentimenti più profondi che superano molte volte limiti che sembrano invalicabili.

Alessandro Leo

10 / 02 / 2009




Pagine correlate Pavia


Commenti e opinioni

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'"Michelina" a Teatro: recensione '


Il tuo nome (facoltativo)


Contatti

Per contattare la redazione del sito Lombardia scrivere all'indirizzo email djlaretta@gmail.com

Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema Pavia teatro recensioni

Segnala un sito/link di approfondimento
 

Per la Pubblicità internet su questo network

PAVIA

Altre pagine
sugli argomenti




lombardia

Info Utili per il cittadino di Pavia

Tempo Libero a Pavia:

Teatro Fraschini - Stagione 2009/2010

Focus 01/02/2012
Recensione Pavia, Romeo e Giulietta

01/02/2012
A Crema arriva Il catalogo

26/01/2012
A Milano torna il burlesque

23/01/2012
"Molière a sua insaputa" con Paolo Hendel a Lodi

23/01/2012
Favola con Filippo Timi al Ponchielli di Cremona

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e visita il sito per non perdere i biglietti omaggio messi in palio dalla redazione per gli spettacoli della Lombardia!

Thanks to LUNATIK

Scrivi alla redazione di Eco della Lombardia per segnalare eventi!
Lombardia TOP

La redazione di Eco della Lombardia

 Network News
04/02/2012
Napoli, nuova ZTL Centro Antico (mappa)

04/02/2012
Napoli, emergenza freddo: riscaldamento da 10 a 15 ore al giorno

 


  portale di Lara Morandotti (EDL) pagina pubblicata in 0 secondi
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Lara Morandotti a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email djlaretta@gmail.com -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
 Network Eage - www.eagenews.it | enciclopedia online | sito ospitato su eagenews con accordo di network