| Da ridere Network www.eagenews.it
  Home | Teatro | Concerti | Mostre e Cultura | Sagre e Fiere | Eventi Email | lombardia di Lara Morandotti
Tempo libero
Recensioni
Locali e Ristoranti
Eventi gratuiti/low cost
Weekend
Cerca nel sito




Speciale network

Pubblicità online
Per la pubblicità su questo sito


Approfondimento
sugli argomenti

Ricerca personalizzata

PAOLINI PORTA IN SCENA AL PONCHIELLI DI CREMONA “ITIS GALILEO”


L’11 e 12 gennaio andrà in scena alle 20,30 al Ponchielli di Cremona Itis Galileo, il nuovo spettacolo-monologo interpretato dal bravo Marco Paolini. Lo scopo che si propone l’attore, è quello di coinvolgere nel ragionare, non solo nel raccontare, arrivare a una situazione in cui il pubblico non sia seduto tranquillo, sapendo di dover fare lo spettatore e basta. Va in scena a teatro un dialogo, anche se non proprio sopra i massimi sistemi, ma almeno su di un “minimo comune e multiplo”.
Essere geniali, in circostanze difficili, può essere un problema, per gli altri soprattutto. Parte da questa considerazione il lavoro di approfondimento curioso che Marco Paolini e Francesco Niccolini hanno dedicato alla figura di Galileo. Il padre della scienza moderna, infatti, appare agli occhi dei contemporanei come un grande divulgatore dei propri studi, ma soprattutto come una mente che rimane aperta al dubbio fino alla fine, fino alla vecchiaia. Quando si parla di Galileo si pensa sempre a un anziano venerando: sarà una questione di iconografia, ma forse è anche perché si capisce che lo scienziato non si mette mai in pensione con la testa. Anzi, le scoperte più importanti le raggiunge dopo i sessant’anni. Galileo vive quattrocento anni prima di noi, in un’epoca governata da certezze e rigidità di pensiero, ma alcuni elementi tornano oggi a riaprire il confronto con quel passato.
Galileo è usato spesso come simbolo della scienza libera contro la fede integralista, ma in realtà è uno che per campare fa anche oroscopi. Eppure ha la forza di guardare oltre. Per noi è facile irridere le teorie del passato, quando finiscono le teorie fanno sempre ridere. Il problema è che mentre ci sei dentro continui a pensare che non sia teoria, ma spiegazione della realtà”, così asserisce Marco Paolini riguardo lo spettacolo.
Una nuova sfida con il pubblico e se stesso attende dunque Paolini con questo nuovo monologo, ce la farà anche questa volta a sedurre gli spettatori come successe con il racconto del Vajont?
I biglietti sono in vendita alla biglietteria del Teatro Ponchielli, aperta tutti i giorni feriali dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 19.30 (tel 0372 022001/02).
Paola Ambrosino



Pagine correlate Cremona


Commenti e opinioni

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'PAOLINI PORTA IN SCENA AL PONCHIELLI DI CREMONA “ITIS GALILEO” '


Il tuo nome (facoltativo)


Contatti

Per contattare la redazione del sito Lombardia scrivere all'indirizzo email djlaretta@gmail.com

Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema Cremona tempo libero Cremona teatro

Segnala un sito/link di approfondimento
 

Per la Pubblicità internet su questo network

CREMONA

Altre pagine
sugli argomenti




lombardia

Eventi a Cremona e Provincia

Eventi in Lombardia

Guida del tempo libero di Cremona e Provincia

Focus 08/05/2012
Spazio Teatro 89 a Milano, gli "Antidoti" da seguire

08/05/2012
Francesco Baccini in concerto a Crema

23/04/2012
Poppea al Ponchielli di Cremona

17/04/2012
Dolcenera in tour a Crema

15/04/2012
Romeo e Giulietta Live 3D, la rivoluzione del musical arriva al Teatro della Luna

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e visita il sito per non perdere i biglietti omaggio messi in palio dalla redazione per gli spettacoli della Lombardia!

Thanks to LUNATIK

Scrivi alla redazione di Eco della Lombardia per segnalare eventi!
Lombardia TOP

La redazione di Eco della Lombardia

 Network News
19/05/2012
Cammino ridondante

19/05/2012
Rendita del consumatore


 


  portale di Lara Morandotti (EDL) pagina pubblicata in 1 secondi
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Lara Morandotti a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email djlaretta@gmail.com -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
 Network Eage - www.eagenews.it | enciclopedia online | sito ospitato su eagenews con accordo di network