Presentato a Milano "Cibus", vetrina internazionale dei prodotti italiani E’ stato presentato ieri a Milano CIBUS, la 15° edizione del salone internazionale dell’alimentazione che si terrà a Parma dal 10 al 13 maggio.
Cibus si può considerare a buon diritto la vetrina ideale per esporre al mondo i prodotti alimentari italiani. Saranno circa 600 i buyer del settore agroalimentare riuniti a Parma durante questi 4 giorni, provenienti dal nord e sud America da tutta Europa e dal far East. Questa manifestazione è il frutto della collaborazione tra Federalimentare, l’ICE (Istituto commercio con l’estero), il Comune di Parma, il Ministero della Salute, la FIPE (federazione pubblici esercizi) e molti altri operatori del settore.
Durante l’intera durata del salone verranno organizzati momenti di incontro, informazione e intrattenimento sia di carattere tecnico, sia miranti a valorizzare alcune produzioni di qualità. E’ prevista la partecipazione di molti esponenti del mondo politico nazionale e comunitario.
Tra i vari eventi clou, da segnalare Pianeta Nutrizione: quattro giorni di seminari su come nutrirsi. Da evidenziare anche in questo ricco calendario il laboratorio dell’Agorà della Fipe dedicato ai due paesi d’onore di quest’anno: Francia e Giappone. “Benvenuti in Francia”è lo spazio in cui esporranno le imprese e le catene di ristorazione d’oltralpe mentre “Japan desk” è uno spazio dove gli operatori italiani troveranno traders nipponici per colloqui e intese.
La FIPE inoltre si propone di monitorare le tendenze e i cambiamenti dei consumatori, in pratica il consumatore sarà il “sorvegliato speciale” al quale dedicare attenzione e un’offerta che risponda alle sue necessità alimentari. Ma Cibus non si svolgerà solo all’interno della Fiera ma anche in spazi espositivi dislocati nelle varie vie e piazze di Parma, in cui le aziende presenteranno ai turisti e cittadini i loro prodotti, con dimostrazioni, degustazioni e animazioni. Dunque un appuntamento da non mancare per i golosi!
Paola Ambrosino
Pagine correlate tempo libero
Commenti e opinioni
Scrivi
il tuo commento sulla pagina
'Presentato a Milano "Cibus", vetrina internazionale dei prodotti italiani '
Contatti
Per contattare la redazione del sito Lombardia scrivere all'indirizzo email djlaretta@gmail.com
Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema tempo libero sagre e fiere eventi
Segnala un sito/link di approfondimento
|