| Da ridere Network www.eagenews.it
  Home | Teatro | Concerti | Mostre e Cultura | Sagre e Fiere | Eventi Email | lombardia di Lara Morandotti
Tempo libero
Recensioni
Locali e Ristoranti
Eventi gratuiti/low cost
Weekend
Cerca nel sito




Speciale network

Ecodelcinema
Per la pubblicità su questo sito


Approfondimento
sugli argomenti

Ricerca personalizzata

“Sulle tracce dei fulmini”: info sulla mostra


Il Museo in vetta al Monte San Salvatore, la montagna che sovrasta Lugano facilmente raggiungibile per mezzo della celebre funicolare (vicino alla stazione ferroviaria), ospita in questi giorni una singolare mostra dedicata ai fulmini.
Argomento, all’apparenza, bizzarro non fosse che la regione di Lugano è, per antonomasia, terra di temporali. Qui, il numero di fulmini è nettamente al di sopra della media europea (nei mesi estivi si possono contare fino a mille fulmini in un raggio di tre chilometri).
E “Sulle tracce dei fulmini” è il titolo che i curatori della mostra (il direttore della Società della Funicolare Felice Pellegrini, il consulente scientifico Jurg Joss e il direttore di Meteo Svizzera Marco Gaia) hanno scelto per presentare al pubblico questa rarità.
La scelta del luogo si giustifica con il fatto che proprio qui, nel 1943, grazie all’iniziativa del dr. Karl Berger del Politecnico Federale di Zurigo, nacque uno dei due centri di ricerca ticinesi (l’altro si trova sulla vetta del Monte Generoso).
Gli studi scientifici eseguiti in circa trent'anni di lavoro diedero risultati di grande utilità nel campo della prevenzione e protezione sulle apparecchiature elettriche. Purtroppo, anche se non più in attività da diversi anni, questo centro fu smantellato nel 1982.
Oggi i fulmini, fenomeni la cui temperatura è superiore ben sei volte a quella della superficie del sole e la cui scarica della durata di millesimi di secondo è in grado di liberare una quantità enorme di energia, sono monitorati grazie alle stazioni di rilevamento automatico di Meteosvizzera sparse sul territorio cantonale e dotate di speciali antenne di captazione.
Ad incuriosire ancor più il visitatore (la stazione di partenza di Paradiso della storica funicolare è a meno di mezzora dai valichi italo-svizzeri) sarà sicuramente il modellino di un generatore di fulmini, creato da Evio Tognini di Meteo Svizzera e funzionante ad acqua. Inoltre su in cima al Monte San Salvatore, si può vedere uno stupendo panorama, sia sul Lago di Lugano, che verso le montagne e valli svizzere, e si possono fare piacevoli e incantevoli passeggiate, lungo percorsi segnalati e adatti a tutti, e volendo ci si può fermare a pranzo o cena presso l’accogliente ristorante.
Per altre informazioni visitare il sito www.montesansalvatore.ch.
Guido Baroni



Pagine correlate Como


Commenti e opinioni

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'“Sulle tracce dei fulmini”: info sulla mostra '


Il tuo nome (facoltativo)


Contatti

Per contattare la redazione del sito Lombardia scrivere all'indirizzo email djlaretta@gmail.com

Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema Como Lecco Varese

Segnala un sito/link di approfondimento
 

Per la Pubblicità internet su questo network

COMO

Altre pagine
sugli argomenti




lombardia

Focus 24/08/2011
Sour Milk, ecco il nuovo spazio per il tempo libero in provincia di Varese

17/06/2011
Volandia per una giornata tra le nuvole

04/05/2010
\´Cant`Autori\´: rassegna per giovani artisti in tutta Lombardia, il programma completo

22/01/2010
Raul Cremona: tutto esaurito al Giuditta Pasta

24/11/2009
Circuiti Teatrali Lombardi 2009, a Lecco il via con "Nuvolo e Musica"

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e visita il sito per non perdere i biglietti omaggio messi in palio dalla redazione per gli spettacoli della Lombardia!

Thanks to LUNATIK

Scrivi alla redazione di Eco della Lombardia per segnalare eventi!
Lombardia TOP

La redazione di Eco della Lombardia

 Network News
04/02/2012
Napoli, nuova ZTL Centro Antico (mappa)

04/02/2012
Napoli, emergenza freddo: riscaldamento da 10 a 15 ore al giorno

 


  portale di Lara Morandotti (EDL) pagina pubblicata in 1 secondi
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Lara Morandotti a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email djlaretta@gmail.com -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
 Network Eage - www.eagenews.it | enciclopedia online | sito ospitato su eagenews con accordo di network