Please wait..

Turismo culturale: anche Milano tra le mete di tendenza del momento

Anche quest’anno, Milano si conferma a pieno titolo tra le città italiane più apprezzate dai turisti, in particolare da chi, da un lato, non resiste al fascino del Bel Paese e desidera immergersi nella sua cultura e, dall’altro, non rinuncerebbe mai ad un pomeriggio di shopping o ad una serata mondana.

A differenza di altre località più piccole, le dimensioni di Milano sono quelle di una grande metropoli.

Dunque, per visitare le sue attrazioni principali e potersi concedere almeno una passeggiata per le vie del centro storico, è necessario riporre una particolare attenzione alla scelta dell’itinerario, comprese le tappe intermedie, e cercare di rispettare al meglio le tempistiche.

Gestione dei bagagli: come muoversi per Milano comodamente

 

Se si prevedere di rimanere a Milano solamente per pochi giorni, è importante sfruttare al massimo tutto il tempo disponibile come, per esempio, le fasi di attesa tra l’arrivo in città e il check-in in albergo, nonché tra la consegna della camera e il momento in cui si dovrà ripartire.

A questo proposito, per ottimizzare i tempi e visitare comodamente la città, è possibile affidarsi a un servizio di deposito bagagli a Milano come quello offerto da Bounce che permette di trovare partner verificati dove lasciare le proprie valigie in sicurezza. Basta individuare la sede più comoda tra quelle presenti in città e prenotare via web o tramite app.

Eventi temporanei: come partecipare

 

Milano è una località ricca di eventi di qualsiasi genere, anche a tema culturale. Un importante consiglio, per non perdersi qualcosa di veramente unico, è quello di cercare con attenzione i siti e le riviste che si occupano del settore che più interessa, così da essere informati su eventuali mostre, fiere, festival che si svolgono nel medesimo periodo.

Qualora si fosse interessati ad un particolare è possibile prenotare e/o acquistare i biglietti ancora prima della partenza. In questo modo si eviteranno lunghe file.

 

Itinerario e spostamenti: come muoversi a Milano

 

In una grande città come Milano, spesso è impossibile coprire le distanze tra un’attrazione e l’altra senza ricorrere ad un mezzo di trasporto. Per fortuna, i collegamenti interni – così come quelli da e verso gli aeroporti – sono ben organizzati, per cui occorre solamente un pizzico di pianificazione.

A disposizione di chi si sposta per lavoro, turismo o semplice svago vi sono: cinque linee della metropolitana, autobus e tram. Come anche taxi, servizi transfer e di autonoleggio, che consentono di raggiungere ogni angolo di Milano e dintorni, incluse le aree periferiche, in assoluta autonomia.

Tutte le opzioni qui riportate sono ugualmente valide: la scelta, pertanto, dipende unicamente dall’itinerario e da eventuali tappe extra, specie se in orari particolari. Come, ad esempio, una cena al ristorante, un concerto, uno show teatrale o un qualsiasi altro evento che termini in tarda serata.

Cosa vedere a Milano

 

Tra le attrazioni principali del capoluogo lombardo non si può non citare il Duomo, che sorge nell’omonima piazza ed è il simbolo della città, raggiungibile facilmente con il treno. Un altro luogo che merita una menzione particolare è il convento di Santa Maria delle Grazie dove è possibile ammirare il Cenacolo, capolavoro di Leonardo Da Vinci realizzato alla fine del XV secolo per volere di Ludovico il Moro.

Una meta altrettanto interessante da visitare è il Castello Sforzesco che ad oggi ospita importanti musei. Costruito nel XV secolo, ha subito diverse modifiche e restauri nel corso del tempo, tra cui alcuni eseguiti dopo la Seconda Guerra Mondiale a causa di alcuni danni subiti.

Tra le altre attrazioni da visitare ci sono il Teatro alla Scala, Parco Sempione, la Pinacoteca di Brera, la Basilica di Sant’Ambrogio e il Palazzo Reale.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker